Elettrodomestici: ecco quali consumano di più e i consigli per risparmiare

Sopra: person Pubblicato da: Site Owner comment Commento: 0 Colpire: 2938

Benzina alle stelle. Costi energetici, idem... un bel cocktail per far soffrire il tuo portafoglio. Possiamo provare a tamponare il problema consumando meno; sapere quali elettrodomestici della tua casa consumano più elettricità ti aiuterà anche a prendere decisioni che si traducono in maggiori risparmi.

Benzina alle stelle. Costi energetici, idem... un bel cocktail per far soffrire il tuo portafoglio. Possiamo provare a tamponare il problema consumando meno; sapere quali elettrodomestici della tua casa consumano più elettricità ti aiuterà anche a prendere decisioni che si traducono in maggiori risparmi.

Guidati da José María Martín, un venditore di Electro Mercantil, abbiamo stilato una classifica degli elettrodomestici che hai in casa: da quello che consuma di più a quello che consuma di meno. Eccoli:

Il frigorifero e il congelatore: sono gli elettrodomestici che consumano di più perché non vengono mai disconnessi. Secondo Red Eléctrica Española, consumano circa il 14% dell'energia totale di una casa. Cosa fare per risparmiare? Acquistatene uno con classe energetica alta, aprite le porte il meno possibile, conservate adeguatamente gli alimenti (per esempio niente cibi caldi, togliere gli involucri...) e regolate la potenza in base al clima esterno. È anche importante che il frigorifero non sia vicino al forno, a un termosifone o a una vetrata soleggiata. Un frigorifero consuma 662 kWh all'anno (il congelatore, 563 kWh di consumo annuo).

Televisione: può essere responsabile del 10% del consumo energetico di una casa, considerando le ore che trascorriamo davanti ad essa. Uno dei modi più efficaci per risparmiare con questo dispositivo è disconnetterlo quando non lo stiamo utilizzando (lasciarlo in standby costa).

Lavatrice: il terzo elettrodomestico che consuma di più, con circa 255 kWh all'anno. L'80% del dispendio energetico di questo apparecchio deriva dal riscaldamento dell'acqua; per questo motivo si consiglia, come misura di risparmio, di lavare a bassa temperatura.

Asciugatrice: se avete un'asciugatrice, indispensabile nelle zone molto umide e piovose, sappiate che occupa la posizione 4 della classifica, con un consumo annuo di 255 kWh. Per ridurre la spesa si consiglia di centrifugare prima i capi.

Lavastoviglie: 246 kwh all'anno di consumo energetico. Come per la lavatrice, la maggior parte del suo consumo di energia avviene durante il riscaldamento dell'acqua. Cosa consigliamo? Utilizzare programmi ECO, pulire i filtri e una corretta manutenzione.

Forno: elemento essenziale presente in ogni cucina, rappresenta il 7% del consumo totale di energia elettrica. È uno degli elettrodomestici che consuma di più per la produzione di calore: calcoliamo un consumo annuo di 231 kWh. Per questo motivo si consiglia, come misura di risparmio, di spegnere completamente l'apparecchio per sfruttare il calore che si accumula durante gli ultimi minuti di cottura di una pietanza e di non aprire lo sportello durante l'uso. 

Computer: prima della pandemia il consumo di energia in casa poteva essere residuale, ma con il telelavoro, quante ore lo usiamo? Attenzione: il suo consumo annuo è di 172 kWh.

Altri piccoli elettrodomestici: il microonde, la caffettiera, l'aspirapolvere o il ferro da stiro sono alcuni degli elettrodomestici che producono più consumi, poiché pur avendo una bassa potenza, generano calore. Secondo Red Eléctrica de España, questi elettrodomestici rappresentano il 27% del dispendio energetico totale di una casa.

Qualche consiglio finale: attenzione allo stand-by. Il consumo degli elettrodomestici in modalità stand-by è solitamente di circa 375 kWh all'anno. Un buon accorgimento per evitare questa spesa è utilizzare una presa multipla con interruttore per quelle che normalmente rimangono in questa modalità, come la televisione, il computer, il microonde, la caffettiera...

E attenzione con la ricarica di tablet e cellulari: se li scolleghi e la spina è ancora collegata alla corrente, consumerà energia.

Commenti

No comment at this time!

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuova Registrazione

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password